Marco Fisichella

Marco Fisichella (1982), calabrese di Reggio Calabria, è direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo presso Risk Ident, società del gruppo Otto ad Amburgo. Il suo gruppo si occupa di implementare algoritmi per il rilevamento automatico delle frodi online. Marco è dottore di ricerca in Ingegneria Informatica (Ph.D.). Fino all’inizio del 2015 è stato docente del corso di Intelligenza Artificiale per la Laurea specialistica in Informatica presso l’Università Leibniz di Hannover. Qui ha conseguito il suo dottorato nel 2012 con la votazione finale Magna cum Laude.

I suoi interessi di ricerca includono data mining, information retrieval, generative model, event detection, clustering methods basati su approcci statistici, near duplicate detection.

Perché Goodbye Mamma?

“È la voglia di aiutare tutti gli Italiani che hanno il desiderio di arricchire il proprio bagaglio culturale, di girare e apprezzare nuove culture, cogliendone le similarità con la propria e cercando di capirne e accettarne le differenze. È la voglia di dare un consiglio agli Italiani a cui il sistema Italia sta stretto e vogliono avere spunti, esperienze, dati per migliorarlo, essendo sempre, con umiltà, propositivi. La mia idea di Goodbye Mamma nasce non per incitare a fuggire dall’Italia, ma per presentare un’alternativa, che sia di breve o lunga durata, a una possibile situazione di difficoltà, dei singoli, in Patria. Sicuramente e Machiavellianamente, ognuno in parte è artefice del proprio destino. Goodbye Mamma!“