Media, sviluppo ed emergenze umanitarie: due corsi di formazione a Milano il 2 e 3 dicembre

L’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) ha in programma due corsi di formazione “brevi” che si svolgeranno entrambi il 2 e il 3 dicembre 2011.

Nel primo corso, dal titolo “Media e sviluppo”, si vuole evidenziare quanto siano importanti oggi i Media, le nuove tecnologie e l’informazione sia in progetti destinati a paesi in via di sviluppo, aumentando l’efficacia delle azioni sul campo, sia nei paesi industrializzati, sensibilizzando e responsabilizzando i cittadini alle problematiche del terzo mondo. Il corso verrà coordinato da Javier Schunk, ingegnere argentino che dal 1988 si occupa di Cooperazione internazionale e parteciperanno numerosi esperti del settore come Luca Massidda (IULM), Silvia Pochettino (Volontari per lo Sviluppo) e Angelo Loy (AMREF).

Per maggiori informazioni visitare questo link.

 

Il secondo corso, intitolato “Emergenze umanitarie”, è destinato a studenti che abbiano già una conoscenza di base dell’aiuto umanitario o ad operatori che desiderino inquadrare le loro prime esperienze in un contesto metodologico più completo. Tra i temi trattati si parlerà di assistenza umanitaria, salute e sicurezza durante una missione, valutazione, organizzazione e coordinazione di un intervento. Il coordinatore del corso è Gianni Rufini, uno dei maggiori esperti italiani nell’ambito di emergenze umanitarie e cooperazione.

Per maggiori informazioni visitare questo link.

Scroll to top