Psicologia interculturale: la nuova rubrica

Cari viaggiatori,

il team di Goodbye Mamma ha deciso di dar vita ad una nuova rubrica che si occupi della migrazione da un punto di vista psicologico per condividere esperienze, conoscenze e suggerimenti. Per prima cosa vorrei presentarmi: sono Gaia Di Castro e sono una psicologa interculturale che ha fatto del migrare non solo una professione ma anche un’esperienza di vita. Tutto iniziò con l’Erasmus, un’esperienza coinvolgente, ricca e soprattutto rivelatrice: puoi trovare quello che vuoi da un’altra parte del mondo! Sono sempre stata incuriosita dalle culture che non conoscevo ed ho cercato di placare questa sete viaggiando…..Così dopo essermi laureata ho vissuto per diversi anni all’estero. Questo periodo della mia vita è stato dedicato, da una parte, a specializzarmi come psicologa in migrazione e multiculturalità, e, dall’altro, a vivere in prima persona questa esperienza. Immagino che i lettori di questo appuntamento siano italiani che vivono all’estero, tutti coloro che vivono in Italia ma hanno almeno una volta pensato di andare in un altro paese e, perché no, le persone che indirettamente sono legate al fenomeno migratorio, come genitori, fidanzati/e, figli, amici di chi ah scelto di lasciare il Bel Paese.

Spero che questa rubrica sia innanzitutto utile ai miei lettori: per suscitare curiosità, dibattiti, scambi di pensieri, idee, suggerimenti.

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e i vostri bisogni, così da accompagnare la vostra scelta e la vostra esperienza di espatrio.

Il mio augurio è che si crei un dialogo interattivo con voi, quindi commentate e condividete!

Gaia

 

Scroll to top