Partire o non partire: questa è la scelta

Driiinnnn!Ore 7.30: un altro giorno è iniziato. Doccia, colazione e giù in strada: una giornata di lavoro, palestra, cena con gli amici. E se un giorno ti rendessi conto che la motivazione per andare a lavoro non fosse abbastanza, lo stress della città troppo elevato e la vita non abbastanza appagante? Che l’insoddisfazione sia la vita sociale, lavorativa, politica, ecc…la domanda che molti si pongono è: cosa posso fare? E’ in questi momenti che a molti sono riecheggiate frasi di amici, conoscenti o parenti quali “A Londra ho trovato il lavoro in linea con i miei studi!…A San Francisco le persone sono aperte e friendly, adesso ho tanti amici!…le infrastrutture in Germania funzionano benissimo e questo ha reso la mia qualità di vita più elevata!…” Quasi quasi partire sembra essere il cambiamento per stare meglio e state pensando se fare questa scelta oppure no.

Partire o non partire?

Lasciare il noto o abbracciare l’ignoto?

Spesso le persone si trovano di fronte a questo quesito: una situazione cruciale che evoca emozioni contrastanti: paura ed eccitazione, felicità e tristezza, ricerca del cambiamento e ancoraggio alla propria routine di vita, sicurezza e incertezza.

Sicuramente ognuno di voi affronterà un processo decisionale multifattoriale e multi causale (che terrà conto di una concomitanza di fattori e cause diversi ma ugualmente importanti per la vita di ognuno) e maturerà una scelta che sarà più adatta alle proprie esigenze.

Io vorrei dare il mio contributo a chi si trova ad affrontare questo momento di decisione:

–          Un’ analisi costo-benefici risulta spesso utile per affrontare l’argomento

–          Analizzare i propri bisogni ed obiettivi

–          Progettare la realizzazione dei bisogni e  degli obiettivi

–          Considerare progetti di sviluppo sia in Italia che nel paese di emigrazione

–          La migrazione può essere un’esperienza a breve o lungo termine, a seconda delle necessità, delle opportunità  e della soddisfazione

–          Si può sempre tornare

Queste riflessioni vogliono essere degli  spunti per elaborare la possibilità di fare un’esperienza all’estero, tenendo conto dell’individualità di ognuno.

Commentate e condividete!

Gaia

 

Scroll to top