Come finanziare la propria ricerca?

Questo articolo e’ rivolto ai ricercatori italiani ed europei che abbiano un buon progetto scientifico da realizzare e la voglia di mettersi in gioco in ambito internazionale.

Ottenere un finanziamento (o fellowship) vuol dire molto di piu’ che pagarsi un dottorato o un postdoc, vuol dire avere accesso ad un’opportunita’ unica da cui trarra’ beneficio il curriculum e la propria carriera scientifica.

Riportiamo di seguito alcuni esempi di finanziamenti promossi dall’associazione Marie Curie (Marie Curie Actions)

MARIE CURIE ACTION: INITIAL TRAINING NETWORKS (ITN)

Questo finanziamento e’ rivolto ai giovani ricercatori agli inizi della propria carriera, tanto nel settore pubblico (universita’), quanto in quello privato (industria) ed e’ valido per periodi che vanno dai 3 ai 36 mesi.

Sono elegibili i ricercatori che, al momento del reclutamento da parte dell’istituto ospitante, abbiano meno di 4 anni di esperienza e non abbiano ancora conseguito un Dottorato di Ricerca.

Questo programma favorisce il “networking” tra Stati Membri e Paesi associati. Sono coinvolti diversi settori di ricerca, imprese affermate sul mercato internazionale ed universita’. Il programma promuove il reclutamento e l’assunzione dei giovani ricercatori e al contempo offre un’opportunita’ di training scientifico e in materie quali management, finanziamento di programmi di ricerca, aspetti etici della ricerca scientifica e management della proprieta’ intellettuale.

La formazione e’ specifica (attraverso corsi pratici, summer schools, lezioni, seminari), si svolge in collaborazione con le imprese e i partners coinvolti nel progetto di ricerca e i costi di viaggi per congressi e corsi sono interamente coperti dalla fellowship.

Un “Personal Career Development Plan” assicura una preparazione spendibile nel privato quanto nel pubblico e permette alle imprese di venire in contatto con giovani ricercatori di talento ed assicurarsi futuri collaboratori ed interlocutori.

Life-Long Training and Career Development

MARIE CURIE ACTION: INTRA-EUROPEAN FELLOWSHIPS FOR CAREER DEVELOPMENT (IEF)

Questo tipo di finanziamento e’ finalizzato ad offrire supporto alle carriere scientifiche di ricercatori con esperienza pluriennale e un titolo di Dottore di Ricerca.

E’ volto a finanziare il perfezionamento di competenze e promuove la diversificazione in termini di settori di conoscenza e la multidisciplinarieta’.

Il fine ultimo del programma associato a questo tipo di fellowship e’ quello di creare figure di ricercatori indipendenti, principal investigators, professori o altre posizioni di rilievo nell’insegnamento, la ricerca o l’impresa.

A questo tipo di programma possono anche aderire ricercatori che rientrano in un percorso di carriera interrotto per un periodo di tempo non inferiore ai 12 mesi.

Questo tipo di fellowship promuove la mobilita’ di ricercatori tra istituti (o imprese) sul territorio europeo ed offre supporto per periodi dai 12 ai 24 mesi.

Il progetto di ricerca e’ scelto dal candidato in accordo con l’istituto ospitante ponendo l’attenzione sulla diversificazione di competenze e lo sviluppo della carriera scientifica del candidato in un contesto europeo ed internazionale.

Anche in questo caso e’ previsto un “Personal Career Development Plan” che comprenda training avanzato e partecipazione a congressi e workshops. Possono candidarsi ricercatori che intendano trasferirsi in un altro Paese Membro presentando progetti che apportino al Paese ospitante un contributo ed un arricchimento in termini economici e di conoscenza scientifica.

Le prossime date utili per le candidature si possono trovare al seguente link:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/people

Barbara Tizzano,

Hamburg

Scroll to top